Il 18 maggio 2015 alle ore 16.30 a Caltagirone si terranno l’inaugurazione e il seminario di presentazione del Centro di Prima Accoglienza ad alta specializzazione per Minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Lo scopo della creazione del centro di accoglienza è quello di porre al centro di ogni attività e intervento il superiore interesse del minore, accogliendo e fornendogli, oltre i beni primari, risposte tempestive e concrete al suo bisogno di rassicurazione, accudimento, formazione, oltre che favorire la sua autonomia personale e sociale, nonché l’integrazione.
Il Centro accoglierà un massimo di 50 minori stranieri non accompagnati (di cui 3 diabili), all’interno di una struttura che assicurerà loro degli spazi, oltre che di alloggio, sale gioco e lettura, per il culto, per la formazione, per i colloqui e l’ambulatorio.
Impiegata nella gestione della struttura sarà la Cooperativa Sociale “San Francesco”, in collaborazione con il comune di Caltagirone e la Cooperativa Sociale “Il Sorriso”, in partnership con Save the Children, Oim, Unhcr e Croce Rossa Italiana.
L’iter di accoglienza prenderà l’avvio già dai punti di sbarco per accompagnare i minori nella struttura, dove sarà offerta la prima accoglienza, l’informazione e il supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, la risposta ai beni primari, l’assistenza sanitaria e il supporto psico-sociale, e, in seguito l’insegnamento della lingua italiana e l’avvio dei servizi di sostegno dell’integrazione.
Tra gli obiettivi generali rientra l’interesse di creare un luogo accogliente e rassicurante che favorisca il benessere dei minori ospitati, cercando di creare una “comunità” capace di favorire la riattivazione dei legami affettivi, culturali, religiosi e identitari. Ma anche quello di creare un Centro multiculturale dove i giovani calatini possono ritrovarsi insieme ai giovani ospiti conoscendo nuove culture e condividendo momenti di fratellanza in attività sportive, culturali e di laboratorio.
Al seminario di presentazione del progetto, realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e 2014-2020- Assistenza Emergenziale del Ministero dell’Interno, con co-finanziamento dell’Unione Europea, prenderanno parte: Rocco Ferraro, Presidente della Cooperativa Sociale “San Francesco”; Francesca Gilistro, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Sorriso”; Massimo Millesoli, Project designer dell’iniziativa; Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino s.c.s.; Simon Villani, Docente Universitario e Responsabile delle attività di monitoraggio; Giulia Foghin, rappresentante di Unhcr; Roberto Lucarella, rappresentante di Save the Children; e Elena Bartoloni, rappresentante di Oim.
u.s.
Cooperativa Sociale "San Francesco"