Procedura Aperta PER IL SERVIZIO CATERING NEI LOCALI DEI Centri di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione siti in Caltagirone in Via Santa Maria di Gesù n. 2 Prog. 1094

Viene richiesta offerta per assicurare giornalmente, durante tutti i giorni di Accoglienza, il servizio catering per la fornitura di n. 50 Pasti giornalieri Pronti (Colazione, Pranzo e Cena).

Il Servizio decorre dal 01 dicembre 2016 al 27 Marzo 2019, a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti.

Non sarà ammesso alcun rinnovo tacito di questo contratto come previsto dalla L. 62/2005, art. 23 e non è previsto l’inoltro di alcuna disdetta da parte di questo Ente Appaltante, in quanto il contratto s’intende automaticamente risolto alla scadenza naturale dei quattro anni. Tutti gli oneri e responsabilità di gestione del servizio sono a carico della ditta aggiudicataria.

La gestione dei servizi potrà essere soggetta a controlli periodici da parte del Coordinatore del Progetto “I Colori del Mondo”.

La Cooperativa San Francesco si riserva il diritto di scegliere la ditta che, a suo insindacabile giudizio, verrà ritenuta più idonea a seguito della comparazione delle offerte presentate sulla base di:

-   miglior offerta tecnica PUNTI 70;

-   miglior offerta economica PUNTI 30.

Verranno escluse dalla gara le offerte difformi dalle Specifiche Tecniche Relative alla Fornitura di Pasti contenuta nel Bando di gara.

Luogo di prestazione dei servizi: Via Santa Maria di Gesù Caltagirone, Strutture di Primissima Accoglienza ad Alta Specializzazione per MSNA.

Tipo di procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 lett. sss) e 60 del d.lgs 50/2016, da aggiudicarsi mediante criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo ai sensi dell’art. 95 d.lgs 50/2016

DURATA DELL’APPALTO: l’Appalto decorre dal 1 Dicembre 2016 al 27 Marzo 2019, a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti.

Non sarà ammesso alcun rinnovo tacito di questo contratto come previsto dalla L. 62/2005, art. 23 e non è previsto l’inoltro di alcuna disdetta da parte di questo Ente Appaltante, in quanto il contratto s’intende automaticamente risolto alla scadenza naturale. Tutti gli oneri e responsabilità di gestione del servizio sono a carico della ditta aggiudicataria.

TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: L’offerta dovrà essere fatta pervenire in busta chiusa, entro le ore 12,00 del 10 Novembre 2016 a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. ovvero mediante consegna a mano al seguente indirizzo:

Cooperativa San Francesco SCS, Via Santa Maria di Gesù, 95041 Caltagirone (CT).

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. L’offerta presentata non può essere ritirata, modificata o sostituita con altra. Le offerte prevenute oltre il termine fissato saranno considerate nulle e quindi non aperte, ma conservate agli atti. Le offerte redatte in modo imperfetto, incomplete, condizionate e comunque non conformi alle prescrizioni del presente capitolato saranno considerate nulle. La mancata osservanza delle modalità richieste per la compilazione dell’offerta, la mancata trasmissione di uno solo dei documenti richiesti, la presentazione di dichiarazioni non veritiere, comporteranno l’automatica esclusione dalla gara.

PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: all’apertura dei plichi sono ammessi a partecipare tutti i soggetti interessati. I legali rappresentanti degli offerenti o altri soggetti muniti di delega o procura saranno autorizzati a richiedere la verbalizzazione in sede di gara di eventuali dichiarazioni. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 14 Novembre 2016 ore 10 presso la sede della Cooperativa San Francesco in Via Santa Maria di Gesù n. 2.

Soggetti ammessi

È ammessa la partecipazione alla presente procedura dei soggetti di cui all’art. 45 del Codice, fatto salvo quanto previsto dall’art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 e s.m.i, che possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara quali specificati nel successivo punto 3.3. (Requisiti necessari per la partecipazione).

Le imprese non stabilite nell’UE dovranno indicare l’accordo internazionale o altro titolo ai sensi dell’art. 49 del Codice.

Saranno esclusi dalla procedura gli operatori economici nei casi previsti dall’art. 80 del Codice, dalla vigente normativa in materia di antimafia e negli altri casi previsti dalla documentazione di gara.

 Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Consorzi

È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 48 del Codice, ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.

È ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l’osservanza della disciplina di cui agli articoli 45,47 e 48 del Codice.

Ai sensi dell’art. 48, comma 7,del Codice, i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) e lettera c) del Codice, sono tenuti ad indicare, in offerta, se e per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma (individuale o associata), pena l’esclusione dalla procedura stessa sia del consorzio che dei consorziati e l’applicazione dell’art. 353 del codice penale.

Per quanto riguarda i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera c), del Codice, è necessario che i consorziati abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni.

L’operatore economico che partecipa in R.T.I./Consorzio ordinario dovrà indicare la parte dei servizi che eseguirà (da dichiarare nel punto 11 lettera c) del Documento di partecipazione) ai sensi dell’art. 48, comma 4 del Codice.

Ai fini del controlli fiscali di cui al DM n. 40 del 18 gennaio 2008, l’atto di raggruppamento dovrà contenere le quote economiche di partecipazione delle singole imprese, espresse in percentuale dell’importo complessivo dei servizi.

L'offerta degli operatori economici raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 48, comma 5 del Codice.

Requisiti necessari per la partecipazione

Ferme restando le modalità di presentazione dell’offerta, ai fini dell’ammissione alla gara, il concorrente dovrà dichiarare, il possesso dei requisiti prescritti nel Bando di gara, e segnatamente:

a)   I requisiti di Idoneità Professionale,

Possono presentare offerta i soggetti prima descritti sia singolarmente che temporaneamente raggruppati, ai sensi della vigente normativa purchè:

-   non si trovino in alcuna delle situazioni preclusive della partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti contemplate dall’art. 80 del Codice dei contratti e non siano incorsi, nei due anni precedenti la presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D. Lgs. 286 del 25.7.1998 in relazione all’art. 43 dello stesso decreto sull’immigrazione, per gravi comportamenti ed atti discriminatori;

-   siano iscritti, per l’attività corrispondente ai servizi da rendere con la presente procedura (con indicazione del codice di attività), al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Nel caso di organismo che non sia tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., occorre la dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e ii., con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l’ eventuale iscrizione negli Albi o Registri, in base alla propria natura giuridica, allegando copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

In particolare: a) per le cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo nazionale delle società cooperative per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione; b) per le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi è richiesta l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione, con la precisazione dei dati d’iscrizione, dell’oggetto sociale e delle generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa; c) per le associazioni/organizzazioni di volontariato è richiesta l’iscrizione in uno degli albi previsti dalla legge delle organizzazioni di volontariato e l’esibizione di copia dello

statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; per enti e le associazioni di promozione sociale è richiesta l’iscrizione ad uno dei registri previsti dalla legge n. 383/2000 e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; e) per gli altri soggetti senza scopo di lucro: è richiesta l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti partecipanti con le attività oggetto del presente Avviso. Possesso di regolare licenza per l’esercizio della vendita di alimenti;

Tali soggetti dovranno possedere nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore d’intervento pertinente con l’oggetto della selezione e avere già prestato in precedenza servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un periodo non inferiore ad un anno, di cui almeno tre mesi continuativi, nel quinquennio precedente la pubblicazione del presente Bando.

Devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice;

b)   I requisiti di Capacità Economico-Finanziaria,

-   Fatturato specifico nell’ultimo triennio almeno pari a quello corrispondente ad una annualità posto a base d’asta.

Tale requisito deve essere posseduto dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice. Resta inteso che ciascuna impresa componente il R.T.I. o il Consorzio ordinario dovrà rendere, comunque, la dichiarazione di cui al DGUE relativamente al proprio fatturato; ii) dal consorzio o, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice ;

c)    I requisiti di Capacità Tecnica,

Possono presentare offerta i soggetti che dispongano di un metodo HACPP, che abbiano una comprovata esperienza in attività analoghe a quelle oggetto della presente procedura e che siano in possesso dei mezzi per realizzarle. Possono presentare offerta i soggetti che siano in possesso di abilitazione alla preparazione e somministrazione di alimenti;

Devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); (ii) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.

 

Avvalimento

Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e/o tecnici, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto secondo le modalità e condizioni di cui all’articolo 89 del Codice. A tal fine, ed in conformità al primo comma del predetto art. 89, il concorrente che intenda far ricorso all’avvalimento dovrà produrre:

- dichiarazione attestante che l’impresa si obbliga verso il Concorrente e Stazione Appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie e dettagliatamente indicate, di cui è carente il concorrente;

- dichiarazione attestante che l’impresa non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata o altra impresa;

-Il contratto di avvalimento;

DOCUMENTAZIONE richiesta pena l’esclusione: L’offerente dovrà presentare, a pena di esclusione, un plico sigillato con nastro adesivo o altro materiale da consentirne l’integrità e controfirmato sui lembi di chiusura e riportare all’esterno la ragione sociale del concorrente unitamente all’indirizzo, cf., numero di telefono, fax, e-mail e pec e la dicitura:

“NON APRIRE- Procedura Aperta PER IL SERVIZIO CATERING NEI LOCALI DEI Centri di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione siti in Caltagirone in Via Santa Maria di Gesù n. 2 Prog. 1094 finanziati a valere sull'Obiettivo specifico 1 Asilo – Obiettivo Nazionale 1 Asilo/Accoglienza – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non accompagnati (MSNA) .

CIG: 6939394914

Detto plico principale dovrà contenere al suo interno le seguenti buste chiuse come sopra e riportanti all’esterno le seguenti diciture:

Busta n. 1 Documentazione Amministrativa;

Busta n. 2 Offerta Tecnica;

Busta n. 3 Offerta Economica;

 

PROCEDURA DELLA GARA

Decorsi i termini per la presentazione delle offerte, la Commissione giudicatrice nominata procederà all’apertura pubblica dei plichi e delle buste in essi contenuti il giorno 14 Novembre 2016 negli uffici della Cooperativa San Francesco di Via Santa Maria di Gesù n. 2.

Si aprirà per prima la BUSTA 1 e, SOLO se essa contiene quanto richiesto, si procederà all’apertura della BUSTA 2 e della BUSTA 3. Il contenuto di ogni busta sarà siglato e registrato per essere valutato in una seconda fase.

Successivamente, la Commissione in seduta riservata procederà, a suo insindacabile giudizio, all’esame delle offerte e all’attribuzione dei punteggi ai fini della graduatoria per la delibera di aggiudicazione dell’affidamento del servizio.

 

Ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 la Cooperativa San Francesco SCS si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Viceversa si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

 

L’aggiudicazione della gara.

 

La stipulazione del contratto sarà subordinata al positivo esito dei controlli effettuati sulle autocertificazioni rese in sede di gara.

 

PREZZO A BASE D’ASTA

 

L’importo unitario a base d’asta per ogni pasto completo è pari ad € 7,50 iva esclusa

 

 

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

 

L’offerta più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, del D.Lgs 50/2016, sarà individuata, in particolare mediante l’applicazione dei seguenti criteri:

 

1. Offerta dovrà essere al ribasso PUNTI 30;

 

2. Relazione Tecnica PUNTI 70;

 

 

 

PRODOTTI DA EROGARE

Tutti i prodotti offerti dovranno appartenere a marche primarie del settore e rispondere a rigorose norme igienico - sanitarie ed esenti o.g.m.: la mancata qualità o non corrispondenza alle norme sanitarie degli stessi contestata per almeno 3 volte potrà costituire motivo di risoluzione del contratto.

 

In allegato il bando completo e le specifiche tecniche relative alla fornitura dei pasti.