Il Tutore volontario assume la tutela del Minore Straniero Non Accompagnato (o di più minori), svolgendo il compito di rappresentanza legale, promuovendone il benessere psico-fisico, vigilando sui percorsi di educazione, di integrazione e sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione.
Per accedere alla selezione è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea, avere la residenza in Italia, aver compiuto 25 anni di età, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso. È necessario inoltre non essere stati oggetto di provvedimenti di limitazione o sospensione della responsabilità genitoriale, né essere stato rimosso da altra tutela, non essere iscritti al registro dei falliti, avere una ineccepibile condotta sotto il profilo morale, e non trovarsi in situazioni di potenziale conflitto di interesse con il minore.
La domanda di partecipazione può essere spedita o consegnata brevi manu all’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Ufficio Speciale Immigrazione – in via Trinacria, 34 a Palermo.
Il candidato volontario che abbia superato la preselezione ha diritto di accedere al corso di formazione obbligatorio della durata di 24/30 ore che si svolgerà a Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta, alla fine del quale sarà accertata l’idoneità dell’iscrizione nell’Elenco della Corte d’Appello prescelta.
Il bando non ha una scadenza predeterminata, e la formazione avverrà al raggiungimento di un numero congruo di richieste.
In vista della prima edizione del corso di formazione è necessario far pervenire la domanda di partecipazione entro il 10 ottobre 2017.
In allegato il bando completo con l’istanza di iscrizione.