Procedura Aperta, suddivisa in due lotti, per l’affidamento del Servizio Catering nei locali dei Centri di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione siti in San Michele di Ganzaria, Contrada Consorto SS 124 e Termini Imerese in Via Taormina n. 9 – Pr

Procedura Aperta, suddivisa in due lotti, per l’affidamento delServizio Catering nei locali deiCentri di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione siti in San Michele di Ganzaria, Contrada Consorto, SS 124 e Termini Imerese in Via Taormina, n. 9 Prog. 1634 finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 1 Asilo – Obiettivo Nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non accompagnati (MSNA)”

 

Lotto 1 - San Michele di Ganzaria – CUP: F44H17000800005 - CIG: 7337877FA5Valore Economico a Base d’asta € 133.875,00

Lotto 2 - Termini Imerese – CUP: F44H17000800005 - CIG: 7337910AE2 Valore Economico a Base d’asta € 200.812,50

 

DESCRIZIONE DELL’APPALTO

Viene richiesta offerta per assicurare giornalmente, durante tutti i giorni di Accoglienza, il servizio catering per la fornitura di Pasti giornalieri Pronti (Colazione, Pranzo, Merenda, Cena),così specificato:

Lotto

Descrizione del lotto

n. pasti giornalieri pronti

Importo contrattuale a base di gara, pro die/pro capite, iva esclusa

Codice CIG

Lotto 1

Centro di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione sito in San Michele, Contrada Consorto, SS 124

 

 

20

 

 

7,65

 

 

 

7337877FA5

Lotto 2

Centro di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione sito in Termini Imerese in Via Taormina, n. 9

 

 

30

 

 

 

7,65

 

 

 

7337910AE2

Il Servizio decorre, per ciascuna struttura, dal 17 gennaio 2018 al 09 giugno 2020, a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti.

Luogo di prestazione dei servizi: Lotto 1: Centro di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione sito in San Michele di Ganzaria, Contrada Consorto, SS 124, per n. 20 MSNA; Lotto 2: Centro di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione sito in Termini Imerese in Via, Taormina, n. 9, per n. 30 MSNA.

Tipo di procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 lett. sss) e 60 del d.lgs 50/2016, da aggiudicarsi mediante criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo ai sensi dell’art. 95 d.lgs 50/2016.

 

DURATA DELL’APPALTO: l’Appalto decorre dal 17 gennaio 2018 al 09 giugno 2020, a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti.

TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: L’offerta dovrà essere fatta pervenire in busta chiusa, entro le ore 10,00 del 12 gennaio 2018 a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. ovvero mediante consegna a mano presso:

la sede legale della Cooperativa San Francesco SCS, Via Santa Maria di Gesù, n. 2, 95041, Caltagirone (CT) o presso la sede operativa della Cooperativa San Francesco SCS, Via Taormina, n. 9, 90018, Termini Imerese (PA).

PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: all’apertura dei plichi sono ammessi a partecipare tutti i soggetti interessati. I legali rappresentanti degli offerenti o altri soggetti muniti di delega o procura saranno autorizzati a richiedere la verbalizzazione in sede di gara di eventuali dichiarazioni. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 12 gennaio 2018, ore 15, presso la sede della Cooperativa San Francesco in Via Santa Maria di Gesù n. 2.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

1 Soggetti ammessi

È ammessa la partecipazione alla presente procedura dei soggetti di cui all’art. 45 del Codice, fatto salvo quanto previsto dall’art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 e s.m.i, che possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara quali specificati nel successivo punto 5.3. (Requisiti necessari per la partecipazione).

Le imprese non stabilite nell’UE dovranno indicare l’accordo internazionale o altro titolo ai sensi dell’art. 49 del Codice.

Saranno esclusi dalla procedura gli operatori economici nei casi previsti dall’art. 80 del Codice, dalla vigente normativa in materia di antimafia e negli altri casi previsti dalla documentazione di gara.

 

2 Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Consorzi

È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 48 del Codice, ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.

È ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l’osservanza della disciplina di cui agli articoli 45,47 e 48 del Codice.

Ai sensi dell’art. 48, comma 7, del Codice, i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) e lettera c) del Codice, sono tenuti ad indicare, in offerta, se e per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma (individuale o associata), pena l’esclusione dalla procedura stessa sia del consorzio che dei consorziati e l’applicazione dell’art. 353 del codice penale.

Per quanto riguarda i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera c), del Codice, è necessario che i consorziati abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni.

L’operatore economico che partecipa in R.T.I./Consorzio ordinario dovrà indicare la parte dei servizi che eseguirà ai sensi dell’art. 48, comma 4, del Codice.

Ai fini del controlli fiscali di cui al DM n. 40 del 18 gennaio 2008, l’atto di raggruppamento dovrà contenere le quote economiche di partecipazione delle singole imprese, espresse in percentuale dell’importo complessivo dei servizi.

L'offerta degli operatori economici raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 48, comma 5, del Codice.

 

3 Requisiti necessari per la partecipazione

Ferme restando le modalità di presentazione dell’offerta, ai fini dell’ammissione alla gara, il concorrente dovrà dichiarare, il possesso dei requisiti prescritti nel Bando di gara, e segnatamente:

a) I requisiti di Idoneità Professionale

Possono presentare offerta i soggetti prima descritti sia singolarmente che temporaneamente raggruppati, ai sensi della vigente normativa purché:

- non si trovino in alcuna delle situazioni preclusive della partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti contemplate dall’art. 80 del Codice dei contratti e non siano incorsi, nei due anni precedenti la presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D. Lgs. 286 del 25.7.1998 in relazione all’art. 43 dello stesso decreto sull’immigrazione, per gravi comportamenti ed atti discriminatori;

- siano iscritti, per l’attività corrispondente ai servizi da rendere con la presente procedura (con indicazione del codice di attività), al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Nel caso di organismo che non sia tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., occorre la dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e ii., con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l’eventuale iscrizione negli Albi o Registri, in base alla propria natura giuridica, allegando copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

In particolare: a) per le cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo nazionale delle società cooperative per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione; b) per le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi è richiesta l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione, con la precisazione dei dati d’iscrizione, dell’oggetto sociale e delle generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa; c) per le associazioni/organizzazioni di volontariato è richiesta l’iscrizione in uno degli albi previsti dalla legge delle organizzazioni di volontariato e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; d) per enti e le associazioni di promozione sociale è richiesta l’iscrizione ad uno dei registri previsti dalla legge n. 383/2000 e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; e) per gli altri soggetti senza scopo di lucro: è richiesta l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti partecipanti con le attività oggetto del presente Avviso.

- siano in possesso di regolare licenza per l’esercizio della vendita di alimenti.

Tali soggetti dovranno possedere nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore d’intervento pertinente con l’oggetto della selezione e avere già prestato in precedenza servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un periodo non inferiore ad un anno, di cui almeno tre mesi continuativi, nel quinquennio precedente la pubblicazione del presente Bando.

I suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.

 

b)   I requisiti di Capacità Economico-Finanziaria

-   Fatturato specifico nell’ultimo triennio almeno pari a quello corrispondente ad una annualità posto a base d’asta.

Tale requisito deve essere posseduto dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice. Resta inteso che ciascuna impresa componente il R.T.I. o il Consorzio ordinario dovrà rendere, comunque, la dichiarazione di cui al DGUE relativamente al proprio fatturato; ii) dal consorzio o, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.

c)    I requisiti di Capacità Tecnica

Possono presentare offerta i soggetti che dispongano di un metodo HACPP, che abbiano una comprovata esperienza in attività analoghe a quelle oggetto della presente procedura e che siano in possesso dei mezzi per realizzarle. Possono presentare offerta i soggetti che siano in possesso di abilitazione alla preparazione e somministrazione di alimenti.

Tali requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); (ii) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.

 

Avvalimento

Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e/o tecnici, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto secondo le modalità e condizioni di cui all’articolo 89 del Codice. A tal fine, ed in conformità al primo comma del predetto art. 89, il concorrente che intenda far ricorso all’avvalimento dovrà produrre:

- dichiarazione attestante che l’impresa si obbliga verso il Concorrente e Stazione Appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie e dettagliatamente indicate, di cui è carente il concorrente;

- dichiarazione attestante che l’impresa non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata o altra impresa;

- il contratto di avvalimento;

- oltre all'eventuale attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento.

 

DOCUMENTAZIONE richiesta pena l’esclusione: L’offerente dovrà presentare, a pena di esclusione, un plico sigillato con nastro adesivo o altro materiale da consentirne l’integrità e controfirmato sui lembi di chiusura e riportare all’esterno la ragione sociale del concorrente unitamente all’indirizzo, cf., numero di telefono, fax, e-mail e pec e la dicitura:

“NON APRIRE- Procedura Aperta per l’affidamento delServizio Catering nei locali deiCentri di Prima Accoglienza ad Alta Specializzazione Prog. 1634 finanziati a valere sull'Obiettivo specifico 1 Asilo – Obiettivo Nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non accompagnati (MSNA)”. LOTTO N….

CIG….: (indicare il lotto/i lotti a cui si partecipa e relativo Cig)

Detto plico principale dovrà contenere al suo interno le seguenti buste chiuse come sopra e riportanti all’esterno le seguenti diciture:

Lotto…. Busta n. 1 Documentazione Amministrativa (indicare il numero del lotto/dei lotti per cui si partecipa);

Lotto…. Busta n. 2 Offerta Tecnica (indicare il numero lotto/dei lotti per cui si partecipa);

Lotto…. Busta n. 3 Offerta Economica (indicare il numero del lotto/dei lotti per cui si partecipa).

In caso di presentazione di offerta per più Lotti di gara i concorrenti dovranno specificare nella relazione tecnica il numero dei pasti giornalieri pronti offerti con riferimento al singolo Lotto.

N.B. Tutta la documentazione prodotta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore, la cui procura deve essere allegata, in originale o in copia autentica, almeno alla documentazione amministrativa (busta 1) a pena di esclusione.

 

PROCEDURA DELLA GARA

Decorsi i termini per la presentazione delle offerte, la Commissione giudicatrice nominata procederà all’apertura pubblica dei plichi e delle buste in essi contenuti il giorno 12 gennaio negli uffici della Cooperativa San Francesco di Via Santa Maria di Gesù n. 2.

L’aggiudicazione avverrà partendo dal Lotto 1 e, a seguire, verrà aggiudicato il Lotto 2.

Si aprirà per prima la BUSTA 1 e, SOLO se essa contiene quanto richiesto, si procederà all’apertura della BUSTA 2 e della BUSTA 3. Il contenuto di ogni busta sarà siglato e registrato per essere valutato in una seconda fase.

Successivamente, la Commissione in seduta riservata procederà, a suo insindacabile giudizio, all’esame delle offerte e all’attribuzione dei punteggi ai fini della graduatoria per la delibera di aggiudicazione dell’affidamento del servizio.

Ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 la Cooperativa San Francesco SCS si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Viceversa si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stipulazione del contratto sarà subordinata al positivo esito dei controlli effettuati sulle autocertificazioni rese in sede di gara.

 

PREZZO A BASE D’ASTA

L’importo unitario a base d’asta per ogni pasto completo è pari ad € 7,65 iva esclusa.

 

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’offerta più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, del D.Lgs 50/2016, sarà individuata, per ciascun Lotto, in particolare mediante l’applicazione dei seguenti criteri:

1. Offerta dovrà essere al ribasso PUNTI 30;

2. Relazione Tecnica PUNTI 70.

 

OBBLIGHI DA PARTE DEL VINCITORE DELLA GARA

Il vincitore della gara dovrà assumere anche i seguenti obblighi:

1. fornire alla Cooperativa, quando richiesto, i dati relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari, ex legge136/2010 e successive modificazioni,

2. contabilizzare secondo le vigenti disposizioni in materia di incassi e comunque di natura fiscale e tributaria.

 

PRODOTTI DA EROGARE

Tutti i prodotti offerti dovranno appartenere a marche primarie del settore e rispondere a rigorose norme igienico - sanitarie ed esenti o.g.m.: la mancata qualità o non corrispondenza alle norme sanitarie degli stessi contestata per almeno 3 volte potrà costituire motivo di risoluzione del contratto.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.ssa Giusy Infantino, tel. 3391572158

 

ALLEGATI:

1) Allegato A - Domanda di partecipazione;

2) Allegato B - Autocertificazione;

2) Allegato C - Modello per la formulazione dell’offerta;

4) Allegato D - Dichiarazione fatturato;

5) Allegato E - Dichiarazione esperienza;

6) Allegato F - Dichiarazione capacità tecnica;

7) Allegato G – Dichiarazione sostitutiva;

8) Allegato H – Dichiarazione sostitutiva;

9) Allegato I – Dichiarazione sostitutiva.

  

In allegato il bando completo e tutti i documenti utili alla presentazione delle offerte.