“Officine interculturali”, questo il brand creato ad hoc per promuovere le iniziative di integrazione tra il Centro di Prima Accoglienza di Caltagirone per Minori Stranieri Non Accompagnati e il territorio, in particolare il progetto intende avvicinare la popolazione locale e le associazioni del territorio “aprendo” le porte del Centro per condividere diversi momenti artistici e culturali, che diventeranno momenti di condivisione e integrazione.
Proprio nel corso del Seminario previsto per il 1 giugno 2016 alle ore 12.00 nella sala convegni del CPA di Caltagirone, in via Altobasso San Luigi, saranno presentate le iniziative che hanno e che interesseranno i migranti e il territorio, in particolare il workshop ceramico che si è aperto con un incontro con gli alunni dell’Istituto d’arte “Luigi Sturzo” di Caltagirone e la visita dei migranti al Museo Regionale della Ceramica, il tutto propedeutico per la realizzazione di manufatti in ceramica ad opera dei migranti ospiti.
La seconda attività riguarderà in particolare l’arte del cinema come momento di unione e condivisione, attraverso un cineforum con la proiezione di 4 film che richiamano il tema del viaggio visto in senso positivo e introspettivo, al quale parteciperanno ragazzi facenti parte delle associazioni Croce Rossa Italiana, Avis, Associazione USA sport e Associazione sportiva Audax Poerio.
Infine, il prossimo 1 luglio, i Minori apriranno le porte del Centro, abbellendolo, per invitare la cittadinanza allo spettacolo teatrale “Masino Scacciapensieri” di Massimiliano Perrotta, con Orazio Alba, prodotto dal Teatro Mediterraneo. A seguire un momento conviviale con la degustazione dei prodotti tipici del territorio del Distretto Agroalimentare “Terre del Calatino”.
< Aprire le porte del CPA alla popolazione locale ci è parso un’idea interessante per poter continuare il processo di integrazione che già avviene attraverso altre attività che ogni giorno mettiamo in campo. Avvicinare molti giovani delle associazioni del territorio attraverso la visione di film rappresenterà un momento di integrazione con i nostri ospiti, che condivideranno insieme momenti di scambio e integrazione con ragazzi della loro stessa età. Ultimo ma non meno importante il momento di apertura alla popolazione locale con una serata conclusiva di teatro proprio sui temi dell’immigrazione, e un momento conviviale da condividere insieme. Il nostro lavoro di apertura al territorio del CPA continuerà anche dopo, attraverso le “officine interculturali” ossia quelle attività dove l’arte, la cultura, e i laboratori artigianali diventano il veicolo di una forma di integrazione forte e duratura > sottolinea Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.
Al seminario di presentazione, interverranno: Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco; Riccardo Tangusso, Educatore del CPA; Aurora Gramatica, Animatrice del CPA.
U.S.
F.P.
RASSEGNA STAMPA
Servizio Tg TvrXenon
Intervista Rossana Russo - Presidente Cooperativa San Francesco
Intervista Riccardo Tangusso - Coordinatore del CPA
Intervista Aurora Gramatica - Animatrice del CPA