Il 12 gennaio alle ore 18.30 sarà inaugurata la struttura “Le case di Francesco – Hotel per la terza età” sita in via Taormina n°15 a Termini Imerese.
Si tratta di una questa esperienza di ospitalità per anziani che nasce all'interno del sistema cooperativo di riferimento al mondo cattolico ispirato dal Movimento Cristiano Lavoratori; il brand
elaborato in seno alla Cooperativa San Francesco s.c.s., nasce dall’ispirazione scaturita nel messaggio evangelico del “Poverello di Assisi” che in preghiera, davanti al Crocifisso di San Damiano, scoprì in modo più chiaro la via da seguire: il “Cristo povero e crocifisso”, da lui ricevette un ordine ben preciso che si accinse a seguire con tutto se stesso: «Francesco, va’ ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina».
Si trattauna struttura ideata per tutti coloro che necessitano di servizi e assistenza continua, ma anche per chi è pienamente autosufficiente e non si sente più sicuro nel vivere da solo. Operatori specializzati nell’assistenza agli anziani saranno a disposizione degli ospiti sia nelle ore diurne che notturne, calibrando le cure in base alla condizione psico-fisica di ciascun pensionante.
Il soggiorno è pensato anche tenendo conto del benessere delle sfera emotivo-affettiva, che influenza le giornate degli ospiti i quali possono vivere momenti di estremo relax quali leggere un quotidiano, un libro o una rivista nella sala giorno, guardare la tv in compagnia o ascoltare musica.
La struttura si trova in un contesto ampio e ben attrezzato, con spazi pensati ad hoc per ogni tipo di esigenza dell’ospite, che può godere di momenti felici e dei benefici psicofisici anche derivanti da attività ludico-ricreative.
Un punto di forza sono le attività di socializzazione e aggregazione che avvengono, su richiesta anche di enti esterni, attraverso gite ed escursioni nelle zone limitrofe con cadenza mensile; ma anche la possibilità di tenersi in contatto con i propri cari attraverso il servizio di videochiamata.
All’inaugurazione saranno presenti: Anna Amoroso, Presidente del Consiglio del Comune di Termini Imerese; Ornella Papitto, Sociologa del centro di salute mentale ASP di Termini Imerese; Salvatore Geraci, Sindaco del Comune di Cerda; Roberto Baragona, Sindaco del Comune di Sciara; Nicasio Di Cola, Sindaco del Comune di Caccamo; Franco Madonia, Rappresentante dell’ASP di Termini; Salvatore Rizzo, Rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Comune di Termini Imerese; Gesualdo Piazza, Presidente della Cooperativa San Francesco s.c.s.; Fortunato Romano, Presidente Regionale di MCL Sicilia; Giorgio D’Antoni, Segretario Regionale di MCL Sicilia; e Padre Gaspare La Barbera, Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia.
Nella medesima giornata ci sarà un open day della struttura che sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.