18 ott 2021
"La Sicilia non tratta" è lo slogan con cui oggi si celebra nel capoluogo etneo la XV Giornata Europea contro la "Tratta di Esseri Umani" che vede anche la Cooperativa "San Francesco" s.c.s tra i partner che sostengono questa iniziativa che si svolge lunedì 18 ottobre 2021, a partire dalle ore 9, presso l'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni" di Catania, in via Etnea 595. In occasione di questo evento sarà presentato il progetto "Rete Sicilia - NUVOLE Reloaded", promosso dall'Ufficio Speciale Immigrazione e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità a valere sull'avviso 4/2021 per il finanziamento della Rete Antitratta Nazionale.
L'associazione Penelope è ente attuatore capofila del progetto che gestisce la titolarità dei programmi di protezione sociale in favore di migranti, a qualsiasi titolo presenti sui territori delle province di Catania e di Messina, vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, accattonaggio forzato, coinvolgimento in attività illegali, matrimoni forzati e traffico di organi.
Il convegno di presentazione, in occasione della XV Giornata europea di lotta contro la tratta di esseri umani, farà il punto della situazione dello sfruttamento sui territori di riferimento e delle strategie, servizi e opportunità messe in campo per l'emersione dei fenomeni e la presa in carico delle vittime.
Al convegno parteciperanno l'Assesore Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, nonchè i Sindaci dei Comuni partners del progetto (Comune di Catania, Messina, Barcellona Pozzo Gotto, Scordia, Santa Teresa di Riva e Gaggi) e servirà per dare visibilità alle politiche messe in campo dalla Regione Sicilia, attraverso l'Ufficio Speciale Immigrazione, nel campo del contrasto al grave sfruttamento sessuale e lavorativo dei migranti.
Il programma prevede la presentazione della rete e dei servizi avviati e focus specifici sui temi emergenti che sono al centro dell'attività di contrasto promossa dal 2002 dall'associazione Penelope sui territori di riferimento.
In particolare si darà voce all'esperienza di contrasto del grave sfruttamento lavorativo in ambito agricolo nell'area calatina (ScordiaSfruttaZero); dell'avvianda ricerca azione sull'accattonaggio forzato (A mani libere); del lavoro di strada per l'emersione e la protezione di migranti coinvolti in attività illegali nel quartiere di San Berilllo (Nero a Metà); del focus avviato sulla presa in carico dei minori stranieri non accompagnati vittime di tratta; dell'azione di supporto e orientamento legale dei destinatari.
Nell'ambito dell'evento verrà dato spazio all'esperienza di inclusione sociale e dialogo interculturale promossa dall'associazione attraverso la sartoria sociale "MO. Moda Operandi", con una sfilata di abiti e accessori di moda creati dalle sue sarte nigeriane.