21 ott 2021
Procedono a pieno regime le attività del Progetto Empowerment Sicilia –finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI 2014-2020) a titolarità del Ministero dell’Interno - che la Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Ufficio Speciale Immigrazione, sta portando avanti con il supporto di Deloitte Consulting e della Cooperativa Sociale Asterisco.
Ed è proprio nell'ambito di queste attività che Mariella Simili, in qualità di referente delle Cooperative sociali "San Francesco" ed "Opera Prossima” di Mineo, è stata tra i relatori che hanno partecipato al Webinar sul tema "La presa in carico dei MSNA al tempo di Covid: vincoli, ostacoli, risorse ed opportunità" che si è svolto martedì 19 ottobre.
Nel corso del suo intervento, Mariella Simili ha "puntualizzato le opportunità che questo progetto offre ai Minori Stranieri non Accompagnati e che si sposa bene con alcuni degli obiettivi dei progetti SAI, come per esempio l'inclusione sociale".
Si ricorda che il Progetto Empowerment si rivolge a tutti i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Sicilia, e non già impegnati in altre attività o percorsi di politica attiva finanziati da fondi pubblici. L’obiettivo principale del Progetto è l’inserimento dei MSNA nel nostro tessuto sociale e lavorativo, attraverso l’erogazione, per ciascun beneficiario preso in carico, di 12 ore di Orientamento, a seguito delle quali, in base alle esigenze emerse, attiverà alternativamente per ciascuno minore: un Percorso formativo della durata di 100 ore oppure un percorso di Tirocinio della durata di 3 mesi.
Il processo di inclusione sociale che il progetto intende attivare verrà completato da una successiva attività finalizzata a consolidare le Reti Sociali di Prossimità, attraverso l’iscrizione e l’inserimento dei beneficiari in attività di aggregazione – attività ricreative, culturali, sportive, sociali – sulla base dei desiderata del singolo.
Alla luce dell’attuale scenario di distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria da COVID-19, la realizzazione delle attività di Orientamento e Formazione previste dal Progetto vedrà un ampio utilizzo delle tecnologie informatiche, con sessioni telematiche di orientamento e di formazione in e-learning.
Su questo evento e su questa iniziativa progttuale si può consultare una breve rassegna stampa che racconta tutte le attività inserite all’interno del progetto:
Inoltre che sono attive le pagine FB FAMI Prisma - Home | Facebook e Asterisco Cooperativa Sociale - Home | Facebook.