4 nov 2021
Anche questa volta sono stati devoluti alle famiglie bisognose gli ortaggi piantumati nell’ambito del progetto “Grow Your Future”, realizzato grazie all'associazione “La città felice” onlus, in collaborazione con il circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Siciliana (Assessorato alla Famiglia e alle politiche sociali e del lavoro), il cui scopo è quello di promuovere un’agricoltura sostenibile, prevedendo nel contempo “Percorsi di crescita ed inclusione, rivolti a persone con disabilità o svantaggiate, e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale, anche attraverso l’utilizzo delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura”.
Dopo le recenti raccolte degli ortaggi piantumati negli orti creati sia presso le aziende agricole “Mario Margarone”, “Fiori d’Arancio” e “Terre e Sole” di Mineo e sia presso gli spazi verdi della cooperativa “Il Geranio” di Caltagirone, oggi, giovedì 4 novembre, è stata la volta dei prodotti raccolti nell’orto curato dalle ragazze ospiti del centro di accoglienza SAI “Mirabella Imbaccari MSNA” che nel corso di un incontro -svoltosi presso la sede della struttura gestita dalle cooperative sociali "Opera Prossima", "San Francesco" e "Il Geranio"- hanno donato una ottantina di ortaggi, tra lattughe appena raccolte, rucole e cicoria. Erano presenti i parroci della "città del tombolo", le suore e le volontarie della Caritas mirabellese. In occasione della donazione degli ortaggi, don Marco Casella ha espresso “gratitudine e apprezzamento , per quanto donato alla Caritas parrocchiale”.
Collaborano al progetto “Grow Your Future” : Comune di Catania, Comune di Biancavilla, Comune di Militello in Val di Catania, Comune di Mirabella Imbaccari, Comune di Piedimonte Etneo, Comune di Raddusa, Comune di San Cono, Comune di Tusa, ALS MCL Sicilia, Coop. “Opera Prossima” s.c.s., Coop, “Namastè”, Coop. “Il Geranio” s.c.s. e “Madre Terra” (Gruppo di Cooperazione).