COMUNICATO STAMPA. MINEO, 30.06.2022
Servizio Civile Universale: al via il progetto L.I.F.E. 2.0 promosso dalla Cooperativa "San Francesco" s.c.s.
MINEO. Ha preso il via, giorno 27 giugno 2022, il progetto L.I.F.E. 2.0 promosso dalla Cooperativa “San Francesco” s.c.s. insieme ai propri enti di accoglienza, la Cooperativa "Ultima Dea" s.c.s. (Castelvetrano) e la Cooperativa "Il Geranio" s.c.s. (Caltagirone) a valere sul Bando 2021 del Servizio Civile Universale.
Sono stati selezionati in totale 7 volontari per l’attuazione del suddetto progetto, che fa capo al programma Empowerment Sicilia 2.0 – promosso dal Consorzio regionale di cooperative sociali Umana Solidarietà s.c.s. - e si propone come scopo quello di favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei minori non accompagnati e dei neomaggiorenni all’interno della comunità ospitante e del territorio italiano. Tale progetto opera in conformità agli Obiettivo 1 e 10 dell’Agenda 2030, con il fine di ridurre ogni forma di diseguaglianza e povertà dentro e fuori le Nazioni.
La Cooperativa San Francesco s.c.s. ha selezionato tre volontari, che svolgeranno tale attività all’interno del territorio di Mineo, presso la sede del Progetto SAI per MSNA di cui è titolare il Comune di Vizzini, attraverso delle iniziative sociali, educative e culturali, volte a favorire il processo di crescita e integrazione degli immigrati sul nostro territorio.
Altri tre volontari sono stati selezionati dalla Cooperativa Ultima Dea s.c.s. di Castelvetrano, presso la sede del progetto FAMI per MSNA “Pangea”, e una volontaria presso la Cooperativa “Il Geranio” s.c.s. di Caltagirone, ente gestore del progetto SAI Caltagirone ordinari.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dott. Antonio Gambuzza – Responsabile del Servizio Civile della Cooperativa “San Francesco” s.c.s. il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo felici di poter attivare un progetto di Servizio Civile Universale nel settore dell’Assistenza, auguro ai giovani volontari di poter sperimentare e vivere al meglio un intero anno dedicato al sostegno, all’inclusione ed alla partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”.
CALTAGIRONE, 30/06/2022 UFFICIO STAMPA