SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE. Scadenza 30 settembre 2022 - Ore 14:00

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE. Scadenza 30 settembre 2022 - Ore 14:00
Pubblicato il Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati – Scadenza 30 settembre 2022 Ore 14:00.

La Cooperativa ha avuto finanziato 1 progetto nell’ambito del programma CRE.DI.S (Crescita Digitale in Sicilia) proposto dalla Coop. Societate s.c.s. 

Il progetto di diretta gestione della Cooperativa San Francesco s.c.s. è:

  • Progetto DIGFORM  da realizzare in area Assistenza. Area Principale: 11: Migranti.

Il progetto DIGIFORM rientra nel settore “Assistenza” e intende contribuire attivamente ai bisogni sociali del territorio siciliano, attraverso percorsi di capacity building rivolti agli operatori della PA che erogano servizi pubblici a favore di cittadini stranieri di paesi terzi implementando azioni volte al potenziamento delle competenze digitali, a supporto degli Enti aderenti e degli operatori volontari che parteciperanno al progetto. Il progetto si pone in continuità con le pregresse esperienze dell’ente nell’ambito dell’accoglienza e protezione dei migranti. Il contesto di realizzazione del progetto è la regione Sicilia, nello specifico le attività verranno implementate sul territorio di Bronte e Vizzini in provincia di Catania, tutti territori con un’alta percentuale di cittadini non comunitari e di Minori Stranieri Non Accompagnati accolti nel circuito d’accoglienza a diversi livelli.

Nello specifico vi è la disponibilità di n. 2 posti presso Vizzini (sede di Via Matteo Agosta) e di n. 4 posti (di cui due destinati a giovani con minori opportunità) presso il Comune di Bronte (sede di Viale Catania).
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Eventuali informazioni, oltre che sul sito istituzionale https://www.politichegiovanili.gov.it/ , potranno essere richieste al 0933981792 della Cooperativa San Francesco s.c.s.